La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Urbania: “Barco apre le porte all’innovazione”, sabato 7 aprile. Il programma

BARC_OPEN, il programma

Proseguono le attività del Progetto Barco – Officina creativa, promosso dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e finanziato dal DCE Marche.
Dopo l’entusiasmante esperienza di Barcontest, il workshop BAR/CO/DESIGN in collaborazione con ISIA e H&H srl e BARCulture: seminario sulle tecniche di storytelling per l’AgroFood in partnership con Terra Bio, proseguono gli appuntamenti sui temi dell’innovazione e della creatività al Barco Ducale di Urbania.
Sabato 7 aprile sarà la volta di BARC/OPEN: un incontro dedicato all’“open innovation” come potente metodologia per lo sviluppo di progetti d’innovazione competitiva per le PMI del nostro territorio.
L’innovazione è ormai un processo indispensabile per lo sviluppo e la competitività di qualunque impresa sia sui mercati nazionali che internazionali. L’open innovation può rappresentare un paradigma vincente per le PMI, che spesso non dispongono di funzioni R&S e/o di budget adeguati, per raggiungere obiettivi d’innovazione in tempi utili.
Le attività di BARC/Open, coordinate da Quarantadue spin-off dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, vedranno il coinvolgimento di differenti attori dell’ecosistema dell’innovazione (Imprese, startup, Università, spin-off), vuole fornire al tessuto imprenditoriale locale suggestioni e testimonianze come stimolo per intraprendere percorsi di “innovazione per via esterne” che possano migliorarne il business.
L’evento sarà aperto al pubblico e mirato alla partecipazione di operatori e imprese di tutti i settori, ma anche di professionisti e giovani innovatori.

BARC_OPEN, il programma

“L’esperienza di Barco Officina creativa – dichiara il Prof. Marco Cioppi, Presidente di Quarantadue srl, spin-off dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – dimostra come, anche nel nostro territorio, sia ormai necessario creare occasioni strutturate di “contatto” tra il tessuto imprenditoriale e un ecosistema di creatività e innovazione al fine di accelerare progetti di sviluppo che aumentino la competitività delle aziende e rappresentino opportunità di lavoro per giovani di talento”.
Informazioni
GAL Montefeltro Sviluppo
Via A. Manzoni, 25
61049 – Urbania – PU
Tel. 0722 317599


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*