La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Fedora, presentazione libro di Tarantini Nuova mostra di Albergine Incontro con Anna Maria Medici

Joyce Albergine

Mercoledì 23 maggio l’associazione Fedora Urbino raddoppia gli appuntamenti: negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/A a Urbino), alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Graziano Tarantini e alle ore 21 sarà inaugurata la nuova mostra di Joyce Albergine e interverrà la professoressa Anna Maria Medici. Tra i due momenti, a ingresso libero, ci sarà un aperitivo per i partecipanti.

Fedora Urbino, studio Mjras Urbino

Per il ciclo “Le affinità elettive”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, Fedora Urbino propone la presentazione del libro di Graziano Tarantini “Di un uomo. Leopardi, Dostoevskij, Pasolini”, con l’introduzione del professor Marco Cangiotti, direttore dell’Istituto, e gli interventi della storica dell’arte Silvia Cuppini, dell’architetto Roberto Bua, del graphic designer Joan Martos, del professor Gilberto Santini. Graziano Tarantini, abruzzese, si è laureato in Giurisprudenza a Urbino e attualmente lavora a Brescia, è docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: giurista ed economista, ha conservato una passione per la letteratura  e per amore di essa ha scritto questo volume, edito da La scuola, in cui non dà un’interpretazione dei tre autori, ma la testimonianza di come la frequentazione dei loro testi abbia influenzato la sua vita, lo abbia reso un uomo migliore. Il libro è un invito alla lettura soprattutto per i più giovani.

In serata, alle 21, sarà inaugurata la nuova mostra di Joyce Albergine, pittrice americana, laureata in pittura a New York e all’Accademia di Belle Arti a Urbino, docente all’Università di Urbino: dopo la serie di grandi dipinti legati al tema del viaggio, presenti dal 9 maggio negli stessi spazi, saranno esposti nuovi quadri dedicati ai paesaggi del Mediterraneo, alla amata Puglia, alle immagini permeate di un’idea di limite e separazione che si esplicano nella visione dell’orizzonte.  

Joyce Albergine

Seguirà l’intervento della professoressa Anna Maria Medici, docente di Storia dell’Africa all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, su “Mondi arabi: dialoghi fra vecchio e nuovo Mediterraneo”: la studiosa proporrà alcune riflessioni sulle rapide trasformazioni che si sono verificate nel Mediterraneo, sul cambiamento di ruolo che il Mediterraneo stesso ha vissuto, mettendo in prospettiva storica le vicende, per una volta non solo dal punto di vista dell’emergenza, ma considerando anche in chiave contemporanea le metamorfosi subite dai paesi arabi.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*