La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

A Mercatello sul Metauro una settimana dedicata a Santa Veronica

Un momento della presentazione della settimana dedicata a Santa Veronica a Mercatello sul Metauro

Una settimana dedicata a Santa Veronica Giuliana patrona di Mercatello sul Metauro e degli spadaccini italiani. Parte oggi 3 luglio il programma, voluto dall’amministrazione comunale di Mercatello sul Metauro, la Parrocchia, l’Associazione Santa Veronica e Pro Loco, con una camminata in notturna dal centro storico di Mercatello a Castello della Pieve dove sono previsti momenti di preghiera intervallati da brani di musica classica, sotto le stelle. Mercoledì 4 luglio alle ore 21 nella saletta del Museo San Francesco è prevista la proiezione del film fatto 24 anni fa dai bambini delle scuole locali sulla vita di santa Veronica, ambientato nei luoghi simbolo dove visse Veronica. Giovedì 6 luglio, sempre alle 21 nella foresteria del monastero di clausura, Monsignor Davide Tonti illustrerà la cucina monastica, ovvero i piatti poveri a base di prodotti tipici locali utilizzati dalla stessa Santa Veronica, che aveva il ruolo di “cuciniera” all’interno del convento. Si approfondirà sui benefici e gli aspetti salutistici di questi piatti, che saranno anche preparati in diretta e fatti degustare.

Il legame tra Santa Veronica e gli spadaccini italiani corona la giornata di domenica 8 luglio. In piazza alle ore 21 un talk show ripercorrerà la carriera dell’olimpionica Valentina Vezzali. Partecipano anche  la presidenza nazionale della Feder Scherma e del club Scherma  di Jesi, con il saluto  dell’Arcivescovo di Urbino.

Clou della settimana lunedì 9 luglio data della morte della Santa. Per tutta la giornata previste le sante messe. Alle ore 11 messa solenne in cattedrale concelebrata dal Padre Provinciale Padre Marzio Calletti e religiosi e sacerdoti. Al momento di preghiera parteciperanno la Delegazione Nazionale della Feder Scherma per onorare la Santa che recentemente è diventata la loro patrona. A seguire visita ai luoghi della sua infanzia e al Santuario. In serata la tradizionale processione. Per tutta la settimana sono previsti anche momenti di preghiera all’interno della monastero delle Cappuccine.

Un momento della presentazione della settimana dedicata a Santa Veronica a Mercatello sul Metauro

“Grazie alle numerose attività portate avanti dagli enti e associazioni coinvolte, stiamo raccogliendo i primi frutti –sottolinea in vice sindaco Luca Bernardini- la visibilità e la promozione grazie a santa Veronica hanno portato il nome di Mercatello sul Metauro a livello nazionale, con una ricaduta turistica locale molto positiva. Motore che spinge tutti noi a continuare su questa strada e a incrementare attività, iniziative e progetti non solo a fini religiosi o sportivi, ma anche al recupero e restauro di alcune parti del nostro borgo. Il fine è quello di rendere sempre più accogliente e stimolante una visita alla nostra cittadina”.

Il comitato promotore Santa Veronica Giuliani si sta già attivando per altri eventi previsti a fine agosto.

Veronica Giuliani, al secolo Orsola, è una delle più grandi mistiche della storia. Ebbe numerose rivelazioni e ricevette le Stimmate. Nata a Mercatello, nel 1660, visse cinquant’anni nel monastero delle Clarisse di Città di Castello. Entratavi 17enne, vi morì nel 1727, dopo essere stata cuoca, infermiera, maestra delle novizie e badessa. All’autopsia risultò che il cuore era trafitto da parte a parte. Dopo aver ricevuto le piaghe della Passione di Cristo, rivela nel diario spirituale «piansi molto e con tutto il mio cuore pregai il Signore di volerle nascondere agli occhi di tutti». Nulla sapremmo delle esperienze di Veronica, se il direttore spirituale non le avesse ordinato di trascriverle. Lo fece per 30 anni e il risultato è il «Tesoro nascosto», pubblicato in 10 volumi dal 1825 al 1928. Morì il Venerdì Santo dopo 33 giorni di malattia. È santa dal 1839.

Per informazioni 0722.89593 o 338.3693381 (Don Piero Pasquini)


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*