La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Fedora Urbino, mercoledì 21 novembre inaugra la mostra di Alessandro Giampaoli

Alessandro Giampaoli

L’associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino propone mercoledì 21 novembre, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (in via Tomassini 7/A, vicino al Punto Verde), un nuovo incontro del ciclo “Le affinità elettive”: la serata è stata intitolata “Fluctuat nec mergitur” per ispirazione delle opere di Alessandro Giampaoli, artista e fotografo pesarese, che vivono di una costante tensione verso l’assoluto e la dimensione spirituale. 

La locuzione “è sbattuta dalle onde ma non affonda” è il titolo della sequenza che attraversa un simbolismo precristiano e cristiano. La prima immagine della serie, l’uovo, è simbolo dell’origine, della fecondità e della resurrezione. <Porto una serie di immagini che fanno parte di un progetto recente, ancora in costruzione, che io considero un lavoro dialogico composto da immagini e versi in quartine del poeta Stefano Sanchini – spiega lo stesso Alessandro Giampaoli, laureatosi all’Accademia di Belle Arti di Urbino e specializzatosi poi all’Istituto Europeo di Design di Milano -. Per restituire il clima della progettazione, ci saranno anche delle stampe sciolte. Inoltre, alcune opere del lavoro precedente dal titolo “Ápeiron” che è stato presentato a Parigi e in altre città>. 

Dopo l’inaugurazione delle mostra di Giampaoli, Michela Maione, docente di Chimica dell’Ambiente all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, affronterà un’interessante quanto complessa e amabile digressione sul tema “L’atmosfera dell’arte”: <I cambiamenti della composizione dell’atmosfera sono stati descritti dagli artisti nelle loro opere fin dall’antichità – spiega la docente -: io proporrò dipinti e brani della letteratura che descrivono questi cambiamenti dal 17 a. C. fino ad oggi, senza tralasciare uno sguardo al futuro>. 

Al termine dell’appuntamento, a ingresso libero, sarà offerto un vin d’honneur a tutti i partecipanti.

Per informazioni, e-mail [email protected], telefono 393 9077293,  0722 322348.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*