La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Urbino, 25 aprile con Raffaello. Videoconferenza con l’architetto Antonio Forcellino

Urbino ha preparato un nuovo regalo esclusivo per il 25 aprile. Sabato 25 aprile, alle 17.30, dalla pagina Facebook ‘Città di Urbino’,  l’architetto Antonio Forcellino, restauratore e scrittore, ci proporrà una videoconferenza sul tema “Raffaello visto da Roma”.  Non sarà una lezione accademica. Forcellino ha un grande talento narrativo. Nei suoi libri dedicati al Divino pittore, il linguaggio coinvolge ed evocativo si mescola perfettamente con la ricostruzione di fatti storici realmente accaduti.  Il pubblico ne ha avuto prova leggendo “Raffaello. Una vita felice”; “Il fermaglio di perla”,  e il recentissimo e-book gratuito che contiene i due racconti: “Galatea” e “L’incontro”.  Nel contempo, grazie al lavoro di restauratore, egli ha avuto la possibilità di maturare un rapporto diretto con alcune opere di Raffaello.  La passione per la storia, l’abilità di narrare in modo “caldo” e affascinante, il contatto ravvicinato con le tecniche pittoriche dello straordinario artista nato a Urbino, saranno quindi gli ingredienti del racconto che Antonio Forcellino ci regalerà il prossimo sabato.

Per chi non segue Facebook, in ogni caso la conferenza sarà anche disponibile sul canale YouTube “Vieni a Urbino”, sempre del Comune di Urbino.  La conferenza sarà trasmessa in contemporanea  da Tele2000 sul Canale 16 (Ragione Marche) del Digitale Terrestre.

L’iniziativa nasce ancora una volta dalla collaborazione fra il Comune di Urbino (Assessorato alla Cultura e Turismo) e l’Accademia Raffaello. Il legame istituzionale e culturale che nell’anno dedicato ai 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio è centrale. La conferenza   vuole essere un nuovo omaggio a Raffaello, e anche un ulteriore regalo agli urbinati e agli appassionati d’arte.

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*